Cross-Linking Corneale

Cross-Linking Corneale

Una nuova terapia per salvare gli occhi dei nostri amici a quattro zampe

Il Cross-Linking Corneale (CXL), conosciuto anche come Terapia Fotodinamica, è un trattamento medico chirurgico che utilizza la luce ultravioletta per risolvere gravi problemi corneali come le ulcere infette.

Consiste in un trattamento non invasivo, ottenuto mediante l’effetto combinato della vitamina B2 e di raggi ultravioletti. Il cross-linking recentemente è stato introdotto nell’oftalmologia veterinaria ed utilizzato in molte malattie della cornea (es. bolle corneali, malattie profonde della cornea, ulcere corneali, ecc.)

Quando è indicato utilizzare il cross-linking corneale

Il CXL corneale si utilizza quando gli occhi dei nostri pelosi sono affetti da ulcere collagenasiche infette, ovvero da quelle forme gravi di infezione causate da batteri che distruggono la cornea rendendola molle come un “uno spaghetto cotto”.

Queste terribili condizioni se non trattate prontamente possono portare a perforazione corneale e eventuale perdita della vista e dell’occhio.

Cross-linking corneale - Centro Veterinario Santa Lucia

Come funziona il cross-linking

La riboflavina (Vit. B2), quando stimolata con luce UV-A a basso dosaggio, agisce da fotosensibilizzante aumentando i legami tra le fibre collagene della cornea e rendendola più rigida e forte, come se fosse “uno spaghetto crudo”. Un altro vantaggio è quello di distruggere tutti i microorganismi (batteri, funghi ecc.) presenti a livello corneale, esclusivamente nell’area irradiata, sfruttando i radicali liberi prodotti. 

Cross-Linking Corneale

È necessaria l’anestesia generale?

No, è un trattamento innovativo che può ovviare alla chirurgia, evitando quando è possibile in soggetti collaborativi un’anestesia generale, in quanto è sufficiente una sedazione.

Sono necessari altre terapie in seguito alla procedura

Sì, normalmente sarà impostata una terapia a base di colliri e siero autologo, che verranno progressivamente ridotti. La ripresa è molto più veloce rispetto a quella chirurgica ed il collare Elisabetta viene indossato per pochi giorni.

Cross-linking corneale - Centro Veterinario Santa Lucia

Mettiti in contatto con noi

Completate i campi sottostanti, ricordandovi di specificare il motivo della vostra richiesta.
Vi contatteremo al più presto.
I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.


Per cosa ci contatti?

Ti preghiamo di compilare il campo sottostante


Con l'invio del modulo sopra l'interessato dichiara inoltre di essere a conoscenza delle informazioni e diritti previsti dal Regolamento Europeo UE 679/2016 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali.