Il+tuo+cane+ti+capisce+davvero%3F+Ecco+5+segnali+che+%28forse%29+ti+sei+perso
cvslit
/il-tuo-cane-ti-capisce-davvero-ecco-5-segnali-che-forse-ti-sei-perso-96/amp/
Cane

Il tuo cane ti capisce davvero? Ecco 5 segnali che (forse) ti sei perso

I nostri cani ci capiscono più di quanto possiamo immaginare. Con piccoli gesti, comunicano con noi ogni giorno.

Chi vive e ama i cani lo sa benissimo: un cane non è un semplice animale domestico, ma un vero e proprio membro della famiglia. Gli animali vanno rispettati, amati e curati come faremmo con qualsiasi affetto importante della nostra vita. Gli animali – e, più in generale, i cani – condividono con noi dolori e gioie, senza mai chiederci nulla in cambio.

Il tuo cane ti capisce davvero? Ecco 5 segnali che (forse) ti sei perso – cvsl.it

Troppo spesso, le persone sottovalutano la loro sensibilità e dimenticano, ad esempio, che i cani possono avere capacità cognitive simili a quelle di un bambino di circa sette anni. Questo deve far riflettere molto. Sebbene abbiano un altro linguaggio, i cani sono in grado di capire i nostri stati emotivi, lo stato di salute e la nostra voce tra mille. Ma il tuo cane ti capisce davvero? Ecco i segnali che (forse) ti sei perso.

I cani sentono se stai male o quando sei triste? Tutto quello che c’è da sapere

I cani sentono se stai male o quando sei triste? I cani ci comprendono davvero, anche senza usare le parole. Sono, infatti, in grado di capirci e di leggere le nostre emozioni come nessun altro. La risposta è, quindi, senz’altro affermativa: sono empatici e hanno una sensibilità straordinaria. La connessione tra cani e umani è profonda, da sempre. Ecco alcuni dei segni da non trascurare e tutto quello che c’è da sapere sul tuo cane.

I cani sentono se stai male o quando sei triste? Tutto quello che c’è da sapere – cvsl.it
  1. Ti guarda intensamente negli occhi: il contatto visivo tra umani e cani rilascia ossitocina, l’ormone dell’amore. Se vi state guardando con dolcezza, si sta creando una connessione emotiva unica e ti sta comunicando amore incondizionato.
  2. Cambia atteggiamento quando sei giù: quando il tuo cane ti vede triste, potrebbe diventare silenzioso e accoccolarsi accanto a te, oppure portarti il suo gioco preferito per tirarti su di morale. È un chiaro segnale che comprende perfettamente, anche senza parole, come ti senti. Si tratta di chiari gesti di affetto.
  3. Ti segue ovunque: quando il tuo cane ti segue ovunque, è perché vuole starti vicino. Ti dimostra che si sente al sicuro accanto a te. Si fida di te, ti ama e non vuole lasciarti.
  4. Ti abbaia: quando lo fa, è perché vuole attirare la tua attenzione. I motivi possono essere diversi. Ad esempio, potrebbe percepire un pericolo e ti vuole avvisare, oppure ti sta semplicemente chiamando. Magari, vuole farti sapere che ha bisogno di qualcosa come una passeggiata, oppure che vuole giocare. Con il tempo, imparerai a comprendere ogni tipo di abbaio, che cambia di intensità e tono.
  5. Ti lecca il viso e le mani nei momenti difficili: si tratta di uno dei modi più belli che ha per dimostrarti conforto, protezione e affetto. In altri casi, potrebbe indicare un segno di disagio.

È evidente quanto sia importante imparare a comprendere il linguaggio del tuo cane. Uno stesso gesto può voler dire molte cose. Il consiglio è quello di intraprendere un percorso con un professionista, che saprà insegnarti a comunicare con lui rafforzando il vostro legame così da vivere una piena e lunga vita di amore insieme. Osserva attentamente il tuo cane e presta attenzione ai suoi comportamenti. Insieme, sarà un viaggio meraviglioso!

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Non toccare mai i gattini appena nati, anche se sono adorabili: potresti condannarli senza saperlo

Difficile resistere di fronte ai gattini, viene subito da coccolarli. Toccandoli però li esponi a…

20 ore ago

Sei hai sterilizzato il tuo gatto fai attenzione all’alimentazione: se non la modifichi rischi di farlo stare male

Quando sterilizzi il tuo gatto devi fare attenzione a cosa gli dai da mangiare: la…

2 giorni ago

Arriva il patentino per avere un cane: o paghi, o devi fare il corso

Corre veloce la decisione sul patentino per 26 razze canine, ma le associazioni lamentano la…

2 giorni ago

Agli orsi piace davvero il miele? La verità curiosa che in pochi sanno

Un luogo comune: gli orsi ghiotti di miele, come Winnie The Pooh. Ma sarà davvero…

3 giorni ago

I Cesaroni 7, la nuova rivelazione shock dal set: “Non ho dormito”

L'attrice de I Cesaroni 7 si lascia andare ad una nuova dichiarazione shock per quanto…

3 giorni ago

I cani hanno gli alberghi ma i gatti? Cosa fare quando si deve partire per la vacanza

Quando si deve partire per una vacanza i cani si lasciano negli appositi alberghi ma…

4 giorni ago