fbpx

Le cose che non sai sulla sterilizzazione del cane maschio

Sterilizzazione del cane maschio

Sterilizzazione del cane maschio: alcuni rabbrividiscono, altri pensano sia l’unica soluzione, quindi ecco i pro e contro che dovresti tenere in considerazione!
Sai davvero tutto sulla sterilizzazione? Pensi che le tue convinzioni siano corrette? No? Allora sei nel posto giusto: oggi voglio parlarti delle cose che non sai a proposito della sterilizzazione del cane maschio!

sterilizzazione cane maschio

Dato che la decisione è importante per la salute futura del tuo peloso, e dato l’alto numero di luoghi comuni su questo argomento, vorrei provare a fare chiarezza condividendo con te la realtà dei fatti, secondo i più recenti studi. Qui ti lascio il link del mio articolo dedicato alla sterilizzazione del cane femmina.
Bene, iniziamo!

Ti spiego, innanzitutto che cos’è la sterilizzazione.
Con il termine sterilizzazione si intende la procedura chirurgica o chimica, volta a impedire la riproduzione di un individuo (temporanea o definitiva).
In veterinaria, la sterilizzazione chirurgica del cane maschio si ottiene mediante asportazione dei testicoli: il termine medico corretto e’ Orchiectomia.

Perché, invece che indicarti le informazioni, ti parlo di cosa NON sai? Perché sono stati diffusi tanti falsi miti nella medicina veterinaria più datata, te ne elenco alcuni: si dice che la sterilizzazione elimini del tutto il rischio dei tumori alla prostata, o che i cani sterilizzati ingrassano, oppure che sterilizzandoli cambiano carattere…
Beh, per fortuna, si è dimostrato che NON è sempre cosi – o meglio -, non è tutto vero in modo assoluto,…per cui è necessario fare chiarezza!

Sterilizzazione del cane maschio

Effetti positivi della sterilizzazione

Partiamo dai vantaggi o dai motivi a Favore della procedura. Nel maschio la sterilizzazione ha valore farla perché:

  • Elimina il rischio di vagabondare e scappare per la ricerca del partner, e riduce il rischio di conflitti e aggressioni. Questo si traduce in una ridottissima probabilità di incidenti automobilistici, ferite da morso e infezioni gravi;
  • Elimina il rischio di insorgenza di tumori testicolari;
  • Elimina il rischio di alcune patologie prostatiche, o comunque lo riduce;
  • Elimina il rischio di provocare alcune neoplasie su base ormonale, quali gli adenomi delle ghiandole anali;
  • Elimina il rischio di contrarre il tumore venereo trasmissibile. Questo tumore è una preoccupante neoplasia causata da un virus contagioso per contatto durante l’accoppiamento che, oltre ad avere crescita e invasività locale, nel 15% dei casi può causare metastasi;
  • Nei soggetti con Criptorchidismo (ovvero soggetti i cui testicoli rimangono in addome o zone inguinali e non scendono nella loro posizione naturale) è doveroso in quanto questa condizione ereditaria predispone a neoplasia testicolare.

Effetti Negativi della Sterilizzazione

Quali sono invece gli svantaggi di questa procedura?
In realtà la risposta non è semplice, anzi! La decisione tra il farlo o meno e quando è molto complessa!
Iniziamo quindi con analizzare gli effetti a lungo termine della sterilizzazione:

  • Effetti sulla prostata
    In passato si riteneva che la sterilizzazione potesse prevenire tutte le patologie prostatiche e soprattutto il carcinoma maligno. Studi più recenti hanno in realtà dimostrato il contrario, osservando un aumento del rischio fino a 4 volte maggiore nei cani sterilizzati rispetto a quelli non operati. Esistono ovviamente delle differenze di razza; quelli maggiormente predisposti risultano essere i Dobermann, i Pastori delle Shetland, gli Scottish Terrier, i Beagle e i Pointer, oltre ai meticci in generale… Interessante sapere che, invece, nei Barboncini, Bassotti e Cocker Americani la sterilizzazione riduceva il rischio rispetto ai maschi interi;
  • Effetti sullo sviluppo di tumori vescicali
    I dati recenti indicano una probabilità di insorgenza fino a 8 volte maggiore di carcinoma della vescica rispetto ai cani interi. Anche in questo caso alcune razze sembrano più soggette come lo Scottish Terrier e il West highland White Terrier, mentre i Barboncini sono meno soggetti a questa neoplasia rispetto ai non sterilizzati. In ogni caso i fattori genetici rivestono un ruolo significativo nello sviluppo di questa pericolosa condizione;
  • Effetti sullo sviluppo di altri tumori
    Nel 2009 una ricerca che analizzava la prevalenza del linfoma nel cane rispetto al sesso e allo stato (ovvero, se intero o sterilizzato) ha confermato questo tipo di rischio cioè, che la sterilizzazione aumenta il rischio di sviluppo del linfoma; in particolare, nel Golden Retrivier la sterilizzazione – prima dell’anno di età – aumenta il rischio di 3 volte; se fatta dopo l’anno di età non c’è alcun aumento del rischio. Un altro studio valutante un altro tipo di tumore, l’Emangiosarcoma di milza, ha affermato che nei cani di razza Vizsla la sterilizzazione dei maschio dopo l’anno di età aumentava il rischio fino a 5 volte, rispetto a quella fatta prima dei 12 mesi di vita. Un altro studio, questa volta sui Rottweilers, afferma che l’incidenza di Osteosarcoma in questa razza aumenta nei cani maschi sterilizzati prima dell’anno di età, con una probabilità fino a 4 volte maggiore rispetto a cani sterilizzati in età più adulta;
  • Effetti sulle patologie ortopediche
    La sterilizzazione aumenta il rischio di patologie come la rottura del legamento crociato e la displasia delle anche. Alcune razze sono più predisposte di altre, tra le quali i Golden, i Labrador, i Boxer ed il Pastore Tedesco. In queste stesse razze ci sono, però, variazioni; ad esempio il Golden maschio, se sterilizzato prima dell’anno di età, ha un maggior rischio di displasia, rispetto a dopo l’anno; nel Labrador il rischio aumentava invece per la displasia del gomito, mentre nei Pastori Tedeschi il rischio aumenta per la rottura del crociato;
  • Effetti sul comportamento
    Come per la femmina, lo stesso discorso vale per il maschio, ovvero, la procedura NON cambia il carattere dell’animale. Eliminando la componente ormonale, vengono modificati SOLO i comportamenti che hanno un significato sessuale; i comportamenti con significato sessuale eliminabili con la sterilizzazione possono essere, ad esempio, il vagabondare o lo scappare di casa, le aggressioni tra simili e le marcature urinarie. È stato, però, osservato che cani sterilizzati prima dei 6 mesi di età hanno più spesso paure dei rumori e alcuni comportamenti sessuali anomali, come ad esempio il montare oggetti inanimati o le gambe delle persone;
  • Effetti sul peso
    Gli ormoni sessuali regolano l’appetito e il metabolismo dei grassi, motivo per cui gli animali sterilizzati hanno più appetito e sono più soggetti ad accumulare grasso corporeo. Esiste, però, una predisposizione di razza che, indipendentemente dalla sterilizzazione, favorisce l’obesità. Labrador, Golden, Boxer, Pastori delle Shetland, Cocker, Bassotti, Beagle ed alcune razze giganti come Terranova, Bovaro, sono tra le più soggette. Un opportuno regime dietetico, con cibo dosato ed a ridotto contenuto di grassi evita che i nostri pelosi sterilizzati aumentino di peso, a prescindere dalla razza di appartenenza.
Sterilizzazione del cane maschio

Quindi che fare?
Solo dopo aver analizzato ogni singolo aspetto riguardante la sterilizzazione, possiamo trarre qualche conclusione.
Innanzitutto è importante ricordare che tutte le informazioni che vi ho fornito in questa puntata relative a specifiche razze NON possono NE devono essere estrapolate ed applicate a tutti i cani!
Perciò la scelta deve essere ponderata partendo dalla razza, la taglia, l’attitudine, il comportamento attuale, lo stile di vita che vuoi dare al tuo cane, il tuo stile di vita, l’ambiente dove vive e convivete e, solo dopo assieme al tuo veterinario di fiducia, – che magari ha seguito il cane fin dai primi mesi – si può fare una scelta ragionata e giustificata. L’opzione, quindi, deve essere assolutamente scelta se si sarà valutato ogni aspetto delle tante variabili messe in gioco.

Beh, ora tocca a te! Contatta il tuo medico Veterinario e valuta ogni singolo aspetto per fare la scelta più giusta per te e per il tuo amico a quattro zampe!

Share: